Oli per capelli – cosa, quando, come?

Oli per capelli naturali – avrai sicuramente sentito parlare di questi e saprai che non sono solo popolari ma anche incredibilmente efficaci. È vero. Nulla nutrirà e disciplinerà i tuoi capelli allo stesso modo degli oli ottenuti da piante e noci.

olejki-do-wlosow

Con l’uso degli oli naturali viene eseguito il trattamento con l’olio per capelli. Si tratta di un trattamento di abbellimento molto semplice. Tutto quello che devi fare è applicare il tuo olio preferito sul tuo cuoio capelluto e lasciarlo lì per un qualche minuto, quindi lavarlo con uno shampoo leggero. Inoltre, puoi applicarlo su ciocche e lasciarlo lì senza risciacquo. Tuttavia, tieni presente che, in questo caso, devi evitare di applicarlo sul cuoio capelluto.

Il problema più intrigante, per quel che riguarda tutti i principianti nel campo dell’olio da capelli, è quello di scegliere l’olio adeguato, il metodo di applicazione e la frequenza d’uso. Che tipo di olio sarà più adatto a me? Come usarlo? Quante volte? È bene combinare diversi metodi di trattamento assieme? Forse sarebbe meglio scegliere un solo metodo d’applicazione ed usare solo questo? Vorremmo offrirti il nostro aiuto.

All’inizio del tuo viaggio nel trattamento con gli oli per capelli, prima di tutto, dobbiamo imparare che il metodo migliore è quello che permette all’olio di essere assorbito non solo dai capelli ma anche dal cuoio capelluto e dai bulbi piliferi.Questo trattamento è fatto usando oli naturali dei prodotti cosmetici appositamente progettati per questo compito. Non tutti i cosmetici ricchi di oli naturali sono adatti a questo rituale. Prodotti che contengono parabeni, siliconi, alcoli monoideri (chiamati anche “cattivi alcoli”) – anche se possiedono grandi quantità di oli naturali – non sono adatti per l’applicazione sul cuoio capelluto. Per un trattamento con oli per capelli di poche ore, incluso il massaggio del cuoio capelluto, è meglio scegliere oli naturali puri al 100%. Puoi anche scegliere cosmetici che chiaramente ed esplicitamente affermano che il prodotto è adatto per l’applicazione sul cuoio capelluto (di solito è descritto nelle istruzioni per l’uso nel foglio illustrativo o sulla confezione). È meglio eseguire questo trattamento 1 – 2 volte a settimana.

Vale la pena provare la rigenerazione profonda e di lunga durata con l’uso di oli naturali. Per farlo, dovresti “alimentare” le tue ciocche con una porzione giornaliera di olio.Gli oli naturali non funzionano solo come un condizionatore rigenerante. Applicati sui capelli asciutti (ad esempio, al mattino, prima o dopo aver acconciato i capelli), condizionano immediatamente i capelli, facilitano lo styling, la pettinatura, aggiungono lucentezza e donano un bell’aspetto. Inoltre, proteggono i capelli da eventuali danni durante tutto il giorno e possono anche essere applicati solo sulle estremità per lavorare come siero e proteggerle dalla secchezza. Questo trattamento di bellezza quotidiano rafforza i capelli, può essere fatto con l’uso di cosmetici ampiamente disponibili. In molti negozi online o farmacie, puoi trovare preparazioni con miscele adeguatamente equilibrate di oli. Ti consigliamo di cercare quelle che si abbinano alla particolare porosità dei tuoi capelli.

Gli oli cosmetici più popolari e prestigiosi disponibili sul mercato sono:

  • capelli a bassa porosità – olio di cocco, olio di babassu, olio di palma, burro di karité
  • capelli media porosità – olio d’Argan, olio di macadamia, olio di mandorle, olio d’oliva, olio di arachidi
  • capelli ad elevata porosità – olio di seme nero, olio di semi d’uva, olio di semi di girasole, olio di semi di lino

Gli oli naturali offrono vari usi. Oltre a un’accurata lubrificazione dei capelli in poche ore, puoi anche aggiungerli a maschere o balsami, applicarli dopo aver lavato i capelli senza risciacqui o sui capelli asciutti (anche più volte al giorno). Un metodo di utilizzo non esclude l’altro. Puoi scegliere la tua tecnica preferita e eseguirla regolarmente oppure combinarne due o tre per garantire la migliore nutrizione, rigenerazione e protezione contro i danni meccanici e le condizioni climatiche avverse.
Buona fortuna!